Per chi , oltre rilassarsi nel nostro giardino , intorno alla piscina, o nei nostri appartamenti, volesse godere delle bellezze che circondano la nostra casa; suggeriamo stupende escursioni tra trekking, città d'arte , borghi caratteristici, e paesaggi della Toscana.
A circa un km il borgo di Moncioni , è un caratteristico villaggio medioevale in posizione dominante sul Valdarno, un negozio di alimentari caratteristico, e una vista mozzafiato, per due passi a piedi.
Un po' più distante il parco Secolare "Pinetum" , lungo la strada che porta a Starda e Monteluco il versante del Chianti che guarda Siena, una splendida gita nelle colline meno conosciute e frequentate del Chianti , immersi nella natura.
Circa 10 Km di strada di campagna , per arrivare a Monte Luco, dove sostare all'osteria , o ridiscendere , verso San Gusmè 18km, un Suggestivo Borgo Medioevale , tra i vigneti del Chianti, sulla sinistra o Gaiole in Chianti sulla destra, per godervi panorama che abbraccia il Chianti fino alle crete senesi, Monte Amiata , Siena .
Guardando il Valdarno numerosi i paesi e borghi caratteristici da visitare; per primo Montevarchi , con il musei paleontologico, museo di arte sacra rinascimentale, Il museo Galeffi, la Chiesa della Collegiata , è il centro della cittadina con la via principale e le sue piazze.
Rimanendo nel fondo valle San Giovanni Valdarno, città natale di Masaccio artista rinascimentale, Figline Valdarno, con la sua splendida piazza , le mura e il cassero oggi palazzo del comune; Terranuova Bracciolini etc.
Attraversando la valle ci troviamo alle pendici del Pratomango, alto oltre 1000 metri, con sui borghi caratteristici di montagna , lungo le sue pendici la storica strada dei Sette Ponti, che attraversa il suggestivo borgo di Loro Ciuffenna, Castel Franco di sopra, Pian di Scò, Reggello, in direzione Firenze e Castiglion Fibocchi , fino pote Buriano in direzione Arezzo .
Un cenno sull'inestimabile paesaggio valdarnese racchiuso anche nel quandro della Gioconda di Leonardo , dove vengono raffigurate le tipiche balze , e ponte Buriano, ponte Romano sul fiume Arno sulla strada Sette Ponti che conduce ad Arezzo.
Arezzo e Firenze sono raggiungibili anche con il treno dalla Stazione di Montevarchi, in circa 30 minuti, per una gita di un giorno in due delle più belle città Toscane , di Italia e forze del Mondo .
Da Montevarchi è possibile anche percorrere la via Chiantigiana fino a Siena, che vi porterà nei luoghi tradizionali del Chianti , Gaiole in Chianti, Radda , Greve etc.
Percorrendo invece il Valdarno nel versante Chianti in direzione Arezzo, attraverso la strada che passa da Redola, Mercatale ; arriverete a Bucine , ingresso per la Valdambra, da dove raggiungere le crete Senesi , Siena, Asciano , San Giovanni D'Asso, Pienza; oppure la val di Chiana fino Cortona, Foiano attraverso il Borgo storico di Civitella della Chiana. Passando tra borghi medioevali e città rinascimentali , e paesaggi tipici Toscani